Un dono dal Primo Ministro britannico al Primo Ministro italiano

Venerdì, 5. Novembre 2021

Siamo lieti di annunciare che un dipinto esibito alla Keats-Shelley House e creato apposta per la nostra mostra temporanea Cloudy Trophies è stato donato dal Primo Ministro britannico Boris Johnson al Primo Ministro italiano Mario Draghi in occasione del summit G20 che ha avuto luogo recentemente a Roma.

 

L'opera, intitolata "Selene", è stata creata dall'artista britannico Jeffrey Dennis durante la sua residenza a Roma come "Abbey Fellow in Painting" alla British School of Rome nell'estate 2021. Il quadro è stato esposto per la prima volta proprio alla Keats-Shelley House, dove Dennis ha trascorso del tempo disegnando schizzi delle sue impressioni della città dalle finestre del museo. L'opera è stata inclusa nella mostra temporanea Cloudy Trophies, che si concluderà il 18 dicembre 2021.

 

La residenza di Jeffrey Dennis alla British School at Rome è stata legata fin dall'inizio alla sua proposta di produrre un corpus di opere ispirate a una sua lunga visita presso la Keats-Shelley House. Il suo scopo è quello di esplorare il potenziale  del concetto di Capacità negativa, come descritta da Keats, e fornire una cornice simbolica che possa accogliere opere complesse e stratificate in grado di produrre ambiguità, narrazione e contraddizione. 

 

‘Selene’ (olio e carboncino su lino) mostra una donna che si trova sulla Scalinata della Trinitá dei Monti intenta a scattare una foto della Chiesa omonima. Selene (associata con Diana o Artemide, e la Luna) era un esempio di cacciatrice nella mitologia greca.

 

Tutti i dipinti realizzati da Jeffrey Dennis durante la sua residenza a Roma contengono vignette o finestre all'interno di un "bubblescape", uno spazio formato da punti stratificati che permettono all'artista di costruire situazioni e colori complessi, e immagini che emergono o sprofondano al suo interno mentre l'opera progredisce.