Nuova importante acquisizione di una copia di John Keats della raccolta di opere di Edmund Spenser
Siamo lieti di annunciare che la Keats-Shelley Memorial Association ha recentemente acquisito un oggetto unico proveniente dalla biblioteca personale di John Keats.
La copia di Keats di The Works of that Famous English Poet, Mr Edmund Spenser fu stampata a Londra da Henry Hills per Jonathan Edwin nel 1679. È la terza edizione delle opere raccolte di Spenser e presenta un frontespizio inciso. Sul frontespizio è riportata la firma di Keats "John Keats, Severn's Gift, 1818".
Gli studiosi del Romanticismo sono concordi nell'affermare che, dopo Shakespeare, Edmund Spenser fu il poeta che più influenzò Keats; il suo amico Cowden Clarke ricordò come "Keats consumò la Faerie Queene di Spenser come un giovane cavallo che sfreccia in un prato di primavera, e ne rimase incantato e trasformato a sua volta in un essere poetico". Scritta nel 1814, "Imitazione di Spenser" è la prima poesia documentata di Keats. La strofa, il metro e l'ortografia di poesie come Endymion e The Eve of St Agnes devono molto allo stile del poeta elisabettiano. Con il peggioramento della sua salute, John Keats sembra che abbia annotato alcuni passaggi della Faerie Queene per riflettere sul suo amore per Fanny Brawne e nella sua ultima poesia, "In after time a sage of mickle lore", ha attinto a piene mani dal lirismo di Spenser.
Questo oggetto unico è di notevole importanza e contiene una serie di lettere relative a vendite precedenti, in particolare una del 1914 del commerciante di libri rari Frank T. Sabin, che scrive che si trattava della "più bella edizione delle opere di Spenser che si potesse trovare... senza dubbio selezionata da Severn come il regalo che più di ogni altro avrebbe potuto essere apprezzato da Keats". In effetti, questo dono dice molto sull'amicizia tra John Keats e l'artista Joseph Severn. La copia di Keats delle poesie di Spenser si aggiungerà presto alla collezione di oggetti unici conservati presso la Keats-Shelley House di Roma.
Desideriamo ringraziare il Professor Duncan Wu, Angus Graham-Campbell e Catherine Payling per la loro preziosa assistenza nell'autenticazione e nell'acquisto all'asta in America della copia di Keats delle opere di Spenser.
Siamo molto grati ai Friends of the National Libraries per il loro generoso sostegno a questa importante acquisizione.
OTHER NEWS
-
01/07/2024
-
25/06/2024
-
03/06/2024
-
07/05/2024
-
18/04/2024