La Keats-Shelley Memorial Association al Cheltenham Literature Festival ottobre 2021

Giovedì, 4. Novembre 2021

The Beautiful and Damned Lives of John Keats and F. Scott Fitzgerald – Cheltenham Literature Festival Ottobre 2021

Il 15 ottobre la KSMA ha sostenuto nuovamente un evento presso il Cheltenham Literature Festival, dopo una pausa di due anni. L’evento ha riunito gli autori di due recenti biografie su John Keats, Jonathan Bate e Lucasta Miller, le cui opere sono state pubblicate in coincidenza con il bicentenario della morte del poeta nel febbraio 2021. La biografia del Professor Jonathan Bate, Bright Star, Green Light esplora le due vite tragiche e interconnesse di John Keats e F. Scott Fitzgerald, laddove l’opera di Lucasta Miller, Keats: A Brief Life in Nine Poems and One Epitaph, esamina la vita di Keats attraverso la varietà di alcuni suoi lavori.

Il tema dell’evento è stato l’Età del Jazz, e prima che Jonathan e gli altri oratori prendessero la parola, ci sono stati regalati trenta minuti di musica dal vivo dell’era di Fitzgerald. Il ricco e ben studiato repertorio dei musicisti, accompagnato da un bicchiere di champagne, ha contribuito a rendere l’occasione memorabile, oltre che molto divertente.

In seguito a una breve presentazione del direttore della Keats-Shelley House Giuseppe Albano, gli ospiti di riguardo Lucasta Miller e Jonathan Bate hanno dibattuto in merito all’influenza di Keats sulla poesia di Fitzgerald e l’importanza di versi noti quali “Tenera è la notte”, che furono per lui di così grande ispirazione da pervadere l’intera sua opera. I destini dei due uomini hanno in comune i ricordi del loro primo amore, il piacere, il dolore, la malattia e una vita breve e tragica.

Il pomeriggio è stato inframezzato con letture delle opere di Keats ed estratti dalle lettere di entrambi gli scrittori, ed è stato moderato da Sarah Churchwell, Professoressa di Letteratura Americana alla Scuola di Studi avanzati all’Università di Londra.