Thou Wast Not Born for Death

Venerdì, 22. Settembre 2023 - 17:00

Venerdì 22 settembre alle 17.00, due importanti biografi di Keats, Alessandro Gallenzi e Lucasta Miller, si confronteranno sull'arte di scrivere vite nel corso della presentazione Thou wast not born for death

 

Alessandro Gallenzi è il fondatore di Alma Books. Oltre a essere un editore letterario con oltre vent'anni di esperienza, è un traduttore pluripremiato, un poeta, un drammaturgo e un romanziere. La sua raccolta di poesie, Modern Bestiary - Ars Poetastrica, è stata pubblicata nel 2005 con grande successo di critica. Il suo romanzo letterario satirico, Bestseller, è stato pubblicato nel 2010, seguito da InterRail nel 2012, The Tower nel 2014 e Il figlio perduto (Rizzoli, 2018). La sua traduzione in versi de Il ratto del ricciolo di Alexander Pope ha vinto il Premio Biblioteca di Monselice nel 2010. I suoi articoli sono apparsi su molti giornali e riviste, tra cui The Times, The Scotsman e The London Magazine. Ha curato le Poesie complete di John Keats per Alma nel 2019, ha pubblicato una traduzione delle lettere di Keats La valle dell'anima con Adelphi e, più recentemente (settembre 2022), ha pubblicato una biografia degli ultimi mesi di Keats in Italia, Written in Water.

Lucasta Miller è un'autrice e giornalista britannica affascinata dall'importanza di scrivere sulle vite delle persone. Dopo una prima carriera come recensore di libri e redattore delle pagine letterarie dell'Independent, il suo primo libro, The Bronte Myth (2001), è considerato un influente studio sulla metabiografia. In seguito ha lavorato per il Guardian, scrivendo lunghe interviste a personaggi di spicco della cultura. Il suo libro L.E.L.: The Lost Life and Mysterious Death of the "Female Byron" (La vita dimenticata e la morte misteriosa di una "Byron donna"), che è stato selezionato per gli NBCC Awards negli Stati Uniti nel 2019, è un'indagine forense sulla storia dimenticata di una poetessa romantica un tempo celebre e ispirata da Keats, ma poi cancellata. Lucasta ha vissuto tutta la vita ai margini di Hampstead Heath, vicino al luogo in cui visse lo stesso Keats a Londra. Questo ha ispirato il suo recente libro Keats: A Brief Life in Nine Poems and One Epitaph, pubblicato nel Regno Unito nel 2021 e negli Stati Uniti nel 2022. Ospite regolare di festival letterari, Lucasta ha tenuto conferenze e trasmissioni sulla letteratura del XIX secolo nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Europa, ed è stata Visiting Fellow alla Lady Margaret Hall di Oxford, Visiting Scholar al Wolfson College di Oxford, Honorary Research Associate all'UCL e Royal Literary Fund Fellow al Courtauld Institute. Ha scritto recensioni per tutti i quotidiani britannici, è stata giudice del Man Booker Prize e ha fatto parte dei consigli di amministrazione della London Library e del Wordsworth Trust.

 

L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione a causa del numero limitato di posti. Scrivere a info@keats-shelley-house.org.

RECENT EVENTS

Venerdì, 19. Aprile 2024 - 10:00 to Sabato, 21. Dicembre 2024 - 18:00
Martedì, 25. Giugno 2024 - 19:30
Mercoledì, 19. Giugno 2024 - 17:00
Giovedì, 13. Giugno 2024 - 17:00