Byron: A Life in Ten Letters - presentazione del libro il 19 giugno alle 17

Mercoledì, 19. Giugno 2024 - 17:00

Si prega di notare che questo evento è chiuso alle prenotazioni perché ha ormai raggiunto il numero massimo di partecipanti.
 

Mercoledì 19 giugno alle ore 17:00 la Keats-Shelley House è lieta di invitarvi alla presentazione di una nuova biografia di Lord Byron, Byron: A Life in Ten Letters, del Prof. Andrew Stauffer in conversazione con il Prof. Greg Kucich (Notre Dame) e il Prof. Jeffrey Cox (Colorado), che sono entrambi co-organizzatori di Byron and the Mediterranean "Cult of the South", a Bicentenneial Symposium tche si terrà a Roma dal 20 al 22 giugno 2024. 

La biografia è stata definita "la migliore breve introduzione a Byron in circolazione" (Jane Stabler), "avvincente, affascinante e straordinariamente ricca di scandali" (Emily Brand) e "una piacevole lettura" (Robert James Byron, 13° Barone Byron).

Lord Byron fu il più celebre dei poeti romantici. Problematico, bello, sessualmente fluido, disabile e trasgressivo, si fece strada a livello internazionale con la scrittura e gli scandali, prima di trovare una sorta di redenzione nella Rivoluzione greca. Inoltre, lasciò dietro di sé un'enorme quantità di lettere appassionanti (ad amici, parenti, amanti e altri) che costituiscono il nucleo di questa straordinaria biografia. Pubblicata in concomitanza con il bicentenario della morte di Byron, la biografia di Stauffer esplora la vita e l'opera del poeta attraverso alcune delle sue lettere più belle e più ricche di significato. Ogni capitolo si apre con la voce di Byron stesso, seguita da un vivido resoconto delle emozioni e delle esperienze raccontate in quella lettera. Questa avvincente biografia traccia la fulminea parabola di un poeta la cui genialità scosse il mondo e la cui eredità continua a plasmare l'arte e la cultura fino ai giorni nostri. 

Questo evento si terrà in lingua inglese.

L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione a causa del numero limitato di posti. Scrivere a info@keats-shelley-house.org.

 

Andrew Stauffer è professore e presidente del Dipartimento di Inglese dell'Università della Virginia e presidente della Byron Society of America. È autore di Byron: A Life in Ten Letters (pubblicato da Cambridge University Press nel 2024) e co-curatore di Lord Byron: Selected Writings (uscito per la Oxford University Press nel 2023). Ha curato la pubblicazione delle poesie di Robert Browning per la Norton Critical Edition (Robert Browning’s Poetry) e del libro di H. Rider Haggard She: A History of Adventure per la casa editrice Broadview. Tra gli altri suoi libri ricordiamo Book Traces: Nineteenth-Century Readers and the Future of the Library (pubblicato dalla University of Pennsylvania Press nel 2021), che ha vinto il Marilyn Gaull Award inaugurale, assegnato dalla Wordsworth-Coleridge Association per il miglior libro di studi romantici, e Anger, Revolution, and Romanticism (edito da Cambridge University Press nel 2005). 

 

RECENT EVENTS

Venerdì, 19. Aprile 2024 - 10:00 to Sabato, 21. Dicembre 2024 - 18:00
Martedì, 25. Giugno 2024 - 19:30
Mercoledì, 19. Giugno 2024 - 17:00
Giovedì, 13. Giugno 2024 - 17:00