A Roma, alla ricerca della libertà, conferenza il 15 giugno alle 17

Giovedì, 15. Giugno 2023 - 17:00

A Roma, alla ricerca della libertà: Il pellegrinaggio romantico di Frederick Douglass in Italia una conferenza della dott.ssa Renée Schlueter

Nel suo diario di viaggio del 1886-87 e nelle sue conferenze sull'Europa e l'Africa del 1887, Frederick Douglass, scrittore e riformatore sociale americano, rivela quale sia il contesto razziale dell'intellettuale nero in viaggio. Sebbene Douglass segua in gran parte il convenzionale itinerario Baedeker nel suo Grand Tour, lo sguardo da viaggiatore nero gli offre qualcosa di diverso: elementi etnologici per "combattere i pregiudizi americani contro le razze di colore più scuro e accrescere in queste ultime la propria stima". In effetti, come altri intellettuali neri, Douglass aveva spesso citato esempi romani, adottando persino l'oratoria romana classica per attaccare la pretesa romantica del repubblicanesimo classico e della virtù degli schiavisti. Allo stesso modo, Douglass rielabora l'eroe romantico di Byron nella sua novella Lo schiavo eroico (1853) come modello di resistenza virile. L'intervento esplorerà come lo sguardo di Douglass rifletta e sfidi la visione convenzionale del viaggio protestante, ridefinendo in ultima analisi le teorie sulla razza e sul viaggio stesso. 

 

L'INGRESSO È GRATUITO, ma la prenotazione è obbligatoria a causa del numero limitato di posti (scrivere a  info@ksh.roma.it). L'ingresso sarà consentito a partire dalle ore 16:45.

 

Renée Schlueter è professoressa di inglese al Kirkwood Community College di Cedar Rapids, Iowa. La sua ricerca si concentra sull'integrazione dello sguardo ampiamente trascurato delle donne scrittrici di viaggio e degli scrittori di viaggio appartenenti a minoranze nella tradizione del Grand Tour. Renée ha scritto capitoli e articoli su Charlotte Eaton, Mary Shelley, Margaret Fuller e Frederick Douglass, oltre che sulla pedagogia del viaggio. Attualmente sta lavorando a una borsa di studio NEH, "Remapping the Roman Grand Tour: Racial and Gender Diversity in the Eternal City", un progetto di mappatura letteraria digitale volto a migliorare l'esperienza dei viaggiatori nei siti romani. È particolarmente interessata all'idea del viaggio come forma di "risveglio del sé".

RECENT EVENTS

Venerdì, 19. Aprile 2024 - 10:00 to Sabato, 21. Dicembre 2024 - 18:00
Martedì, 25. Giugno 2024 - 19:30
Mercoledì, 19. Giugno 2024 - 17:00
Giovedì, 13. Giugno 2024 - 17:00