Percy Shelley for Our Times

Giovedì, 6. Luglio 2023 - 17:00

Giovedì 6 luglio alle 17.00 la Keats-Shelley House vi invita a una conferenza del dott. Omar Miranda sull’attualità di Percy Bysshe Shelley.
 

Anche due secoli dopo la morte di Percy Shelley, i suoi scritti risuonano ancora oggi di questioni sociali e politiche urgenti. Shelley ha affrontato i temi del cambiamento climatico, della liberazione delle donne, del genere non binario e delle manifestazioni pacifiche di massa, rivolgendosi alle comunità indigene, ai/alle queer/trans, ai diversamente abili, agli sfollati e alla classe operaia. Le sue opere continuano a ispirare artisti e movimenti di giustizia sociale in tutto il mondo, avendo anticipato le lotte della nostra epoca. In questo intervento, il dottor Omar F. Miranda (Università di San Francisco) parlerà di Percy Shelley for Our Times, il volume di prossima pubblicazione della Cambridge University Press che sta curando insieme a Kate Singer (del Mt. Holyoke College). Miranda si soffermerà poi sul capitolo da lui scritto nel libro, che colloca il Prometeo liberato di Percy Shelly nel contesto socio-politico dell'"età dell'esilio" del Romanticismo. Il dott. Miranda sostiene che il dramma è incentrato su quello che Shelley chiama "triste esilio", un'espressione che deliberatamente oscilla tra i significati arcaici e tradizionali di "triste", inteso sia come dolore che come fermezza. Nell'opera, l'esilio triste si presenta come un processo ambivalente, che non termina né anticipa il ritorno a uno stato o a un luogo precedente. Piuttosto, diventa fondamentale per mantenere il sostentamento prestabilito dalla società rinnovata.

 

Omar F. Miranda (Professore associato, Università di San Francisco) è curatore di On the 200th Anniversary of Lord Byron's Manfred, di un'edizione abbreviata de L'ultimo uomo di Mary Shelley, e co-curatore del volume di prossima pubblicazione Percy Shelley for Our Times. Il suo articolo "The Global Romantic Lyric" (The Wordsworth Circle, 2021) ha recentemente vinto il premio "Bigger 6 2021 Article of the Year" e il suo manoscritto in corso di pubblicazione ripercorre l'ascesa della cultura globale della celebrità nel periodo del Romanticismo. È vicepresidente della Keats-Shelley Association of America e direttore della Byron Society of America.

RECENT EVENTS

Venerdì, 19. Aprile 2024 - 10:00 to Sabato, 21. Dicembre 2024 - 18:00
Martedì, 25. Giugno 2024 - 19:30
Mercoledì, 19. Giugno 2024 - 17:00
Giovedì, 13. Giugno 2024 - 17:00