Mary Shelley’s Symposium - incontro

Martedì, 21. Novembre 2023 - 17:00

Giovedì 21 novembre alle 17.00, non perdetevi "Mary Shelley’s Symposium: the ruling principle of love in Valperga", , un incontro a cura del del professor Michael Rossington sulle influenze di Platone e Machiavelli nel romanzo Valperga .

Questo evento si terrà in lingua inglese.

 

Mary Shelley trascrisse la traduzione di Percy Shelley del dialogo di Platone sull'amore, il Simposio, l'anno dopo aver "pensato per la prima volta" al suo romanzo Valperga (1823), "a Marlow" nel 1817. Nella Prefazione a Essays, Letters from Abroad, Translations and Fragments (1840) , l'autrice osserva che "nessun autore di prosa nella storia dell'umanità ha esercitato tanta influenza sul mondo quanto Platone" e descrive il filosofo greco come "il creatore di gran parte della purezza dei sentimenti che, sotto altra veste, fu adottata dai fondatori della cavalleria". Valperga colloca Eutanasia, un personaggio di invenzione di Mary Shelley, in un rapporto critico con la cavalleria medievale. Eutanasia non appartiene alla "storia pubblica" e resiste alla comprensione delle "questioni di Stato" del condottiero Castruccio. Per Eutanasia, "lo Stato" è "una finzione, che sacrifica ciò che lo costituisce al sostegno del suo mero nome", mentre "l'amore [...] è il principio dominante della mia mente". Così come Mary Shelley descrive il Simposio al pari di un "dramma", così Valperga può essere letto come un trattato drammatico sull'amore che dialoga anche con la Repubblica di Platone e con Il Principe di Machiavelli, uno dei primi biografi di Castruccio.

 

Michael Rossington è Professore ordinario di letteratura romantica presso la Scuola di Letteratura inglese, lingua e linguistica dell'Università di Newcastle, Regno Unito. Ha scritto principalmente articoli sugli scritti di Percy Bysshe Shelley e Mary Shelley. È tra i curatori di The Poems of Shelley, Vol. 3, pubblicato da Longman nel 2009.

RECENT EVENTS

Martedì, 25. Giugno 2024 - 19:30
Giovedì, 7. Dicembre 2023 - 18:00 to Venerdì, 12. Aprile 2024 - 18:00
Giovedì, 21. Marzo 2024 - 17:00
Giovedì, 29. Febbraio 2024 - 17:00