Essere figlio di Oscar Wilde - presentazione libro
Giovedì 19 ottobre alle 17.00 vi aspettiamo per la presentazione del libro Essere figlio di Oscar Wilde
Recentemente pubblicato in Italia da La Lepre Edizioni e tradotto da Lucia Matano, Essere figlio di Oscar Wilde, è un libro di Vyvyan Holland, secondogenito di Oscar Wilde e della moglie Constance Lloyd.
La pesante ombra dello scandalo che colpì il padre all’apice del successo trasformò un’infanzia felice in un susseguirsi di eventi dolorosi, di avversità e rinunce. Holland ci racconta i suoi ricordi, ricostruendo in parte la biografia del padre senza cedere mai al rancore o all’autocommiserazione, ma anche l’importanza e la forza d’animo della figura della madre, Constance. Holland dà vita a un gioiello, che permette a tutti i lettori, agli studiosi e agli appassionati del celebre scrittore di rileggere la sua vita da una prospettiva diversa, mettendone in luce aspetti sconosciuti e sorprendenti.
Completano il libro quattro racconti inediti che Wilde inventò e lesse in una delle tante occasioni di convivialità e un carteggio epistolare di notevole interesse.
«In queste pagine ho provato a spiegare cosa vuol dire essere figlio di Oscar Wilde» scrive l’Autore, costretto a cambiare il proprio cognome da Wilde a Holland. E ancora: «Questa non è una storia allegra o divertente. Penso, tuttavia, che debba essere scritta come parte dell’intera tragica storia di Oscar Wilde».
A presentare il libro ci saranno Alessandro Orlandi, Edizioni La Lepre, Lucia Matano, traduttrice, e Gian Pietro Leonardi, dottore di ricerca in letterature di lingua inglese e studioso indipendente di culture letterarie LGBTQIA+
RECENT EVENTS
Venerdì, 19. Aprile 2024 - 10:00 to Sabato, 21. Dicembre 2024 - 18:00 |
Giovedì, 17. Ottobre 2024 - 17:00 |
Giovedì, 3. Ottobre 2024 - 17:00 |
Venerdì, 27. Settembre 2024 - 18:00 to 20:00 |