La copia dell'Odissea di Shelley e altri tesori della Keats-Shelley House Library

Giovedì, 9. Febbraio 2023 - 17:00

La copia dell'Odissea di Shelley e altri tesori della Keats-Shelley House Library

una conferenza tenuta da Valentina Varinelli

 

Giovedì 9 febbraio alle ore 17:00 Valentina Varinelli, docente a contratto di Letteratura Inglese presso l'Università del Sacro Cuore di Brescia e nota studiosa di Mary e Percy Shelley, svolgerà una presentazione in inglese su una collezione di libri appartenuti alla famiglia Shelley.

 

Nel 2005 la biblioteca della Keats-Shelley House ha acquisito una collezione di quarantotto libri appartenuti alla famiglia Shelley e tramandati agli eredi. Dal 2013 sono esposti in uno scaffale nell'anticamera del museo. La collezione comprende edizioni di opere di William Godwin, Mary Wollstonecraft, Percy Bysshe Shelley, Mary Shelley, Leigh Hunt e altri scrittori contemporanei, nonché il leggendario "Omero di Grenville" di Percy Bysshe Shelley e le copie di Orazio, Lucano e Ariosto di sua moglie, parte della "società scelta di tutti i tempi" che avevano messo in un baule e portato con sé in Italia al momento del loro esilio. Questi libri, tutti iscritti con il nome del proprietario, danno l'immagine di una biblioteca piena e ricca.
Sono eleganti (e preziose) edizioni letterarie, eppure sono piene di scritte e annotazioni, che rivelano gli interessi letterari degli Shelley e i diversi modi di confrontarsi con le grandi opere del passato. Soprattutto, testimoniano la centralità della lettura nella vita degli Shelley e la loro stretta collaborazione come studiosi dei classici e delle letterature europee moderne.

 

L'INGRESSO È GRATUITO, ma la prenotazione è obbligatoria a causa del numero limitato di posti (scrivere a info@ksh.roma.it).

 

Valentina Varinelli ha conseguito il dottorato di ricerca in Letteratura inglese, finanziato dall'AHRC, presso la Newcastle University, nel Regno Unito, e attualmente insegna all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. È co-curatrice delle edizioni dei Meridiani Mondadori della poesia e della prosa di Percy Bysshe Shelley (2018) e autrice di Italian Impromptus: A Study of P.B. Shelley's Writings in Italian with an Annotated Edition (2022). Ha pubblicato articoli e saggi su Percy Bysshe Shelley, Mary Shelley e il loro ciircolo e sta ora curando la pubblicazione di Shelley's Complete Verse Translations per Longman.

RECENT EVENTS